Sweet Home

Indietro

Il punto di partenza

Marco Panizza e il PAC
Avevo  bisogno di un artista che fosse in grado di sintonizzarsi con la nostra storia e di rispondere con un progetto importante all’altezza di un Bando Ministeriale altrettanto impegnativo. Non ho avuto dubbi: Umberto Cavenago.
Il PAC (Piano per l’arte contemporanea), promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea come una scommessa è stata la mia ultima sfida prima del congedo pensionistico.

Marco Panizza

Marco Panizza ha ricoperto il ruolo di conservatore del Museo del Premio di Suzzara dal 1999. Si è occupato di didattica dell’arte  con il prof. Marco Dallari dell’Università di Trento, costituendo poi un gruppo di lavoro del Museo. Dal 2008 ha promosso laboratori di arteterapia con il prof. Carlo Coppelli. Ha curato mostre di artisti contemporanei; è autore di numerosi articoli e scritti relativi alla didattica dell’arte, arteterapia e storia del Museo per giornali, riviste e libri. Nel 2018 ha guidato il nuovo corso del Premio Suzzara alla sua cinquantesima edizione con l’artista Umberto Cavenago. Dal 1980 si occupa di teatro e di ricerca coinvolgendo negli ultimi anni l’area del "disagio”.